SAN PIETRO
MONASTERO DEI MONACI BENEDETTINI DI MODENA

OBLATI
Due anni fa esattamente il 25 novembre 2010 ha ripreso vita il gruppo Oblati benedettini del nostro monastero di S.Pietro Ap. in Modena; attualmente il gruppo conta 7 membri oblati perpetui, mentre altri tre se ne aggiungeranno a breve con il rito di accoglienza.
Ma a questo punto una domanda sorge spontanea: "chi sono gli oblati benedettini?", la risposta non ha bisogno di essere costruita ad arte o li per li inventata ma ci viene fornita direttamente dallo Statuto proprio degli Oblati che al cap. I art. II così dice: "L'Oblato benedettino secolare è il cristiano, uomo o donna, laico o chierico che vivendo nel proprio ambiente familiare e sociale, riconosce e acoglie il dono di Dio e la sua chiamata a servirlo, secondo le potenzialità ed esigenze della consacrazione battesimale e del proprio stato; si offre a Dio con l'oblazione, ispirando il proprio cammino di fede ai valori della S.Regola e della tradizione spirituale monastica.
L'accoglienza di questo dono di Dio si rende visibile e attuabile mediante il rito dell'oblazione".
A questo punto però un altra domanda si fa spazio:"che cos'è l'oblazione?" Sempre lo statuto prorpio degli Oblati ci viene in aiuto e ci fornisce la risposta:"L'oblazione è l'atto liturgico-spirituale riconosciuto dalla Chiesa, con il quale l'aspirante oblato, dopo un congruo periodo di formazione, fa l'offerta di se stesso a Dio vincolandosi a una comunità benedettina determinata.
L'oblato si impegna ad una forma di vita che sia progressiva conformazione a Cristo, unico scopo della sua oblazione e della spiritualità benedettina(cfr.RB 4,21; 72,11), che con la sua stessa vita cercherà di irradiare nel mondo, diventando testimone della perenne vitalità della vita monastica nell'esperienza cristiana".
Questo è quanto si può dire degli oblati benedettini; per ciò che riguarda il gruppo del nostro monastero la formazione avviene una volta al mese e attualmente è presa in esame la S. Regola di cui viene letto e commentato in capitolo ad ogni incontro; il gruppo è guidato dalmastro degli oblati che è un monaco della comunità locale.
Di norma l'incontro di foprmazione avviene il venerdì pomeriggio dalle 16,30 alle 17,30 normalmente si tratta dell'ultimo venerdì del mese. Ringraziamo e lodiamo il Signore per la presenza dei nostri fratelli e sorelle laici che con la loro presenza semplice e discreta sono dei fari tra la gente e nelle situazioni quotidiane della loro esperienza di vita e portano nel mondo tra la gente lo spirito monastico dell' ora et labora et lege secondo le loro caratteristiche e possibilità.